Francesco Lanciotti trionfa sulle acque di Sabaudia

CANOA - Fine settimana di gare sul lago di Paola, contesto dove l'altidonese portacolori del G. S. Fiamme Gialle ha firmato una vincente doppietta sui 500 e 1000 metri. Rese che gli sono valse la convocazione in Nazionale per la gara internazionale di Milano e per le tappe a valere le sfide della Coppa del Mondo

ALTIDONA – Si è chiusa sulle acque del lago di Paola, a Sabaudia, la giornata di gare dedicata alla prima prova di selezione per la nazionale di canoa velocità. Dopo la lunga pausa invernale, venerdì 4 aprile i migliori interpreti del panorama italiano sono dunque tornati a sfidarsi nel primo vero banco di prova della stagione agonistica 2025.

A prendersi la scena nel K1 maschile è stato l’altidonese Francesco Lanciotti (G. S. Fiamme Gialle), autore di una doppietta vincente sia sui 500 che sui 1000 metri. Dominio assoluto del G. S. Fiamme Gialle nella prova maschile sui 500 metri, con una tripletta che porta sul gradino più alto del podio Francesco Lanciotti, autore del miglior tempo in 1’37.36. Alle sue spalle i compagni di squadra Samuele Burgo (1’37.95) e Nicolò Volo (1’38.93), a completare un podio tutto gialloverde.

Ancora una prestazione maiuscola di Francesco Lanciotti (G. S. Fiamme Gialle), che si conferma protagonista anche nel K1 1000 metri, imponendosi con autorità in 3’38.59. Sul secondo gradino del podio Andrea Dal Bianco (Carabinieri, 3’39.73), seguito da Giacomo Rossi (Carabinieri, 3’40.94). Domenica sono stati assegnati i titoli tricolori dedicati al campionato Italiano Fondo sui 5000 metri. Oltre 800 atleti hanno preso parte a questa prova tricolore e Lanciotti si è aggiudicato il titolo italiano Senior con il tempo di 20’58”40 precedendo sul traguardo finale i compagni di squadra, Nicola Volo e Luca Micotti.

Gli ottimi risultati ottenuti da Francesco Lanciotti lo porteranno a vestire la maglia azzurra e lo vedranno impegnato alla gara internazionale di Milano (26/27 aprile) e poi alle due tappe di Coppa Del Mondo, dal 16 al 18 maggio a Szeged (Ungheria) e dal 22 al 25 maggio a Poznan (Polonia).


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti