Nasce l’ufficio staff del sindaco. Ad istituirlo una delibera di giunta approvata lo scorso marzo, in forza della quale viene anche modificata la macrostruttura organizzativa dell’ente. Ne fanno parte l’ufficio stampa e la segreteria, servizi affidati dal primo cittadino a persone di fiducia inquadrate con un contratto a tempo determinato. Si tratta, in buona sostanza, di un ufficio posto alle dirette dipendenze del sindaco piuttosto che della giunta o degli assessori «per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge» spiega la norma. Fino a poco tempo fa mancava nell’organigramma questo servizio autonomo la cui composizione, citando il Regolamento, «avviene mediante scelta diretta e fiduciaria, preceduta da valutazione curriculare di tipo informale o da altri momenti valutativi considerati idonei. In tal caso il sindaco assume apposito provvedimento, mediante il quale individua, con esposizione motivata dei requisiti professionali e dei profili attitudinali, il soggetto da assumere e determina contestualmente i contenuti dell’incarico».
Come detto, nel Comune di Porto San Giorgio fanno parte dello staff la segretaria particolare del sindaco e l’addetto stampa. Tuttavia nella delibera si fa anche riferimento all’eventualità che possano trovare spazio una o più figure professionali, da reperire esternamente oppure tra il personale di ruolo dell’ente, che siano necessarie «a rafforzare l’organico di tale nuova unità organizzativa». Il servizio in questione «trova la sua ragion d’essere nella collaborazione e nel supporto all’organo politico, per l’esercizio delle funzioni di indirizzo e controllo» si legge infine nella delibera di giunta.
S.R.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati