Montegiorgio, Cesetti punge l’amministrazione: «Città nel degrado, giunta assente. Intervenga l’Ast»

POLITICA - Il consigliere regionale dem: «La situazione del centro storico è ormai fuori controllo. In via Trieste, che molti utilizzano anche per accedere a piedi al Teatro Alaleona, da tempo è presente una notevole quantità di escrementi di volatili, mentre le caditoie sono completamente occluse con sporcizie varie e con la presenza di acqua putrida che lì ristagna»

Fabrizio Cesetti

«Date le mancanze dell’Amministrazione comunale nel contrastare il degrado che sta affondando il centro storico di Montegiorgio, ritengo sia urgente e non più procrastinabile l’intervento del Dipartimento di Prevenzione dell’Ast di Fermo. Occorre infatti che vengano al più presto effettuati i controlli e le verifiche necessarie all’adozione di provvedimenti concreti che permettano di tutelare la salute, l’igiene e la sicurezza pubblica. Sono ormai troppi, infatti, i casi che rischiano persino di mettere in pericolo la salute dei cittadini». A dirlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Fabrizio Cesetti, che con un atto ispettivo sollecita la giunta regionale a impartire precise disposizioni all’Ast di Fermo volte a intervenire a Montegiorgio.

«La situazione del centro storico – afferma Cesetti – è ormai fuori controllo. In via Trieste, che molti utilizzano anche per accedere a piedi al Teatro Alaleona, da tempo è presente una notevole quantità di escrementi di volatili, mentre le caditoie sono completamente occluse con sporcizie varie e con la presenza di acqua putrida che lì ristagna. Presso l’ex Fornace, che oggi ospita una zona artigianale, persiste da anni una situazione di degrado urbano con sterpaglie, oggetti arrugginiti e sporcizia diffusa, ma nonostante le segnalazioni e i conseguenti impegni assunti anche in consiglio comunale, a oggi l’Amministrazione comunale non ha adottato alcun provvedimento. Identica è la situazione del cimitero, dove il degrado ha ormai superato il limite dell’offesa alla memoria dei defunti».

«Potremmo poi andare avanti nella nostra denuncia – sottolinea ancora il consigliere dem – ricordando la mancata realizzazione delle opere di messa in sicurezza degli edifici danneggiati dagli eventi sismici in via Mazzini, fonte di grande preoccupazione per i residenti e già oggetto di un’interrogazione presentata dall’opposizione in consiglio comunale due mesi fa. Questa situazione di pericolo, nell’assenza di atti e provvedimenti che l’Amministrazione comunale avrebbe dovuto prendere da tempo, deve essere al più presto rimossa. Siamo sicuri che l’Ast di Fermo saprà attivarsi nell’interesse della nostra comunità, ristabilendo decoro e sicurezza».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti