Tari, consulta del porto e bilancio consuntivo: torna a riunirsi il Consiglio comunale

PORTO SAN GIORGIO - Tari, porto e consuntivo. Sono questi i principali argomenti all'ordine del giorno del consiglio comunale in programma il 29 aprile. Per l'approdo la novità è rappresentata dal via libera che i consiglieri dovranno dare alla consulta del porto, annunciata da sindaco e vice in occasione di una assemblea con i diportisti, con l'obiettivo di supportare il lavoro della società Sgds ed affiancarla in una complessa e lunga fase di traghettamento della gestione portuale fino alla nuova gara.

Tari, porto e consuntivo. Sono questi i principali argomenti all’ordine del giorno del consiglio comunale in programma il 29 aprile. Per l’approdo la novità è rappresentata dal via libera che i consiglieri dovranno dare alla consulta del porto, annunciata da sindaco e vice in occasione di una assemblea con i diportisti, con l’obiettivo di supportare il lavoro della società Sgds ed affiancarla in una complessa e lunga fase di traghettamento della gestione portuale fino alla nuova gara. Saranno dunque coinvolti tanto i diportisti quanto gli operatori nelle principali scelte che dovranno essere prese dalla fine di maggio in avanti, ovvero quando cesserà anche la gestione transitoria da parte della Marina ed i beni incamerati torneranno nella disponibilità del Comune e quindi della sua municipalizzata.

Si parlerà anche di consuntivo. A disposizione di maggioranza ed assessorati c’è un bel gruzzoletto. Si tratta della quota disponibile del consuntivo 2024, quella cioè di cui può disporre la maggioranza per fare anche delle opere pubbliche. Il tesoretto ammonta a 1.866.000 euro, mentre il risultato di amministrazione al 31 dicembre scorso è di 11.737.819 euro. Cosa farà la giunta di questi soldi lo si saprà il 29 aprile. C’è chi in maggioranza propone di puntare sulla manutenzione delle strade, chi sulle politiche sociali, e poi gli inevitabili lavori pubblici. Al palo ci sono ancora piazza Mentana e piazza Gaslini, ma anche il mercato coperto da completare, ed ancora l’ipotesi pedonalizzazione di via Gentili per la quale si stanno valutando anche altre forme di finanziamento, ed il rifacimento di un tratto di via Nazario Sauro. La seduta di martedì affronterà anche il nodo Tari con le nuove tariffe che dovranno pagare i contribuenti per la raccolta della spazzatura a copertura, come impone la legge, dei costi totali del servizio di smaltimento.

Sandro Renzi


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti