Intelligenza artificiale, macchinari innovativi, dialogo tra parte datoriale e lavoratori, formazione: sono 21 i riconoscimenti ad aziende e lavoratori consegnati ieri, lunedì 28 aprile 2025, all’Auditorium Giusti di Sant’Elpidio a Mare nel corso dell’evento “Intelligenza artificiale e sicurezza sul lavoro – Formazione, prevenzione e profili di responsabilità”, organizzato da Opram Marche ed Edilart Marche, con la partecipazione di Cedam, Ebam, Inail Marche e Regione Marche.
Una riflessione concreta sulla cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza sul Lavoro. A introdurre i lavori, gli interventi di Elisabetta Grilli e Filomena Palumbo, presidente e vicepresidente di Edilart, e delle coordinatrici Opram Martina Focanti e Loredana Longhin, che hanno sottolineato la necessità di un approccio sistemico alla sicurezza, specie nei settori dell’artigianato e delle costruzioni, i più esposti ai rischi. «È importantissimo sensibilizzare e far sì che tutte le aziende e i lavoratori siano consapevoli dell’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro – ha detto Focanti – Ognuno deve avere la consapevolezza dell’importanza della sicurezza in ogni azione che viene svolta quotidianamente. Datori di lavoro e lavoratori devono agire e lavorare insieme per poter raggiungere un sistema sicuro e che possa garantire una protezione per tutti».
Secondo Longhin «Come promotori di questa iniziativa vogliamo che non sia soltanto una giornata di cordoglio, perché infortuni e morti sul lavoro non sono delle casualità. Dipendono dal mancato utilizzo della prevenzione e della vigilanza e con questa iniziativa noi oggi vogliamo passare dalle parole ai fatti».
Ampio spazio è stato dedicato agli interventi tecnici: Piero Iacono, direttore di Inail Marche, ha ricordato il recente protocollo congiunto “Marche Sicure”, mentre Andrea Putzu, presidente della II Commissione regionale, ha illustrato le strategie politiche per abbattere il numero di incidenti, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie. E proprio di intelligenza artificiale per aumentare i livelli di sicurezza in ambito lavorativo ha parlato Marco Rotili, esperto di soluzioni digitali e fondatore di Amsweb, che ha mostrato l’applicazione dell’AI nella formazione dei lavoratori tramite visori digitali. A seguire, il professor Paolo Pascucci dell’Università di Urbino, attraverso un video, ha approfondito i profili di responsabilità giuridica nell’uso delle tecnologie digitali sul lavoro.
«Sicuramente non dobbiamo temere l’intelligenza artificiale – ha evidenziato Grilli – ma dobbiamo capire come sfruttarla al meglio per raggiungere le nostre finalità che sono quelle della formazione, della prevenzione, della sicurezza sul lavoro, in particolare nel settore dell’edilizia. Le funzioni possono essere tante, alcune sono già in fase sperimentale, altre, con tecnologie più avanzate al momento sono a disposizione solo di grandi imprese, ma stiamo lavorando su più fronti per capire come poterle applicare».
Proprio l’intelligenza artificiale «ci offre l’opportunità di prevenire moltissimi infortuni sul lavoro – ha sottolineato Palumbo – e data la loro incidenza, soprattutto nell’edilizia, è opportuno mettere in campo tutti gli strumenti disponibili. Edilart ha già messo in campo una campagna per far conoscere questo strumento. L’obiettivo è arrivare a una vera e propria rivoluzione culturale in materia di sicurezza».
Un momento particolarmente coinvolgente è stata la performance teatrale dell’attore e comico Piero Massimo Macchini, che ha saputo alternare riflessione e intrattenimento, portando sul palco una rappresentazione in chiave artistica delle tematiche della giornata. A chiudere l’evento, le premiazioni delle aziende virtuose nei comparti artigianato ed edilizia, selezionate da Ebam, Opram, Cedam ed Edilart. A consegnare i riconoscimenti sono stati Riccardo Battisti e Massimo Giacchetti per Ebam, Giacomo Cicconi Massi e Adolfo Giampaolo per Cedam.
I premi alle aziende aderenti al Sistema Ebam Opram hanno la comune attenzione al miglioramento delle condizioni di lavoro.
PREMIAZIONE AZIENDE SELEZIONATE DA EBAM
ADOLFO TERRIBILI SNC
Rapagnano (FM)
[lavorazione nastri trasportatori in gomma antiusura antiolio]
MOTIVAZIONE: Acquisto macchinari per la produzione di nastri in pvc ad alta tecnologia aumentando cosi anche il fattore sicurezza nel processo di lavoro
LA MAKKIA DI ROSSI ROMINA
Servigliano (FM)
[lavanderia]
MOTIVAZIONE: Acquisto di asse da stiro di nuova generazione (con bilanciatore) per la riduzione del rischio da sovraccarico bio meccanico degli arti superiori
L’ESTETICA DI PAMELA DI GIANFELICI PAMELA
Cingoli (MC)
[centro estetico]
MOTIVAZIONE: Acquisto apparecchiatura computerizzata con tecnologia di terza generazione per il trattamento del corpo) ad alta protezione (metodica endospheres therapy)
PREMIAZIONE AZIENDE SELEZIONATE DA OPRAM
Per il riconoscimento del ruolo del RLS Territoriale e la collaborazione instauratasi per la gestione della prevenzione in azienda in materia di salute e sicurezza sul lavoro
CONFEZIONI VINCENZINA SRL
San Benedetto del Tronto (AP)
[confezione in serie di abbigliamento esterno]
MOTIVAZIONE: Per la costanza, la meticolosità e lo scrupolo dimostrato in tanti anni di collaborazione con il RLS Territoriale, una figura di sostegno puntualmente coinvolta nelle misure di prevenzione per la sicurezza. L’attenzione al dettaglio e la volontà di abbracciare standard elevati caratterizzano l’azienda un’eccellenza del territorio.
TOP METAL ACCESSORI SRLS
Falerone (FM)
[Fabbricazione articoli e minuteria metallica]
MOTIVAZIONE: Per il coinvolgimento costante del RLST, per il valore dato al valutazione dei rischi come strumento operativo, per l’attenzione alla salute e alla sicurezza e la condivisione delle misure di miglioramento.
RCE CARRELLI ELEVATORI SRL
Grottammare (AP)
[fabbricazione manutenzione macchinari elevatori]
MOTIVAZIONE: Nessun lavoro è così importante da non poter essere svolto in sicurezza e l’azienda rappresenta appieno il senso di questa frase. L’accoglienza propositiva del RLST nell’ottica di un costante miglioramento e l’attenzione e la cura al benessere dei propri dipendenti, ne fanno un gioiello del territorio.
FEDELTA’ E APPARTENENZA CEDAM – EDILART
I premi che verranno consegnati alle ditte iscritte C.Ed.A.M. ed Edilart Marche sono premi riferiti alla Fedeltà ed all’Appartenenza.
La C.Ed.A.M. è il rigoroso garante dell’applicazione del CCNL e degli Accordi stipulati tra le Parti nel settore del’edilizia nella Regione Marche. Edilart Marche è Comitato Paritetico Territoriale e Scuola Edile che certifica la formazione professionalizzante e quella per la sicurezza nei cantieri edili.
Fedeltà ed Appartenenza a C.Ed.A.M. ed Edilart Marche vuol dire fare le cose come devono essere fatte e soprattutto rispettare le norme. Questo vale sia per le imprese che per i lavoratori.
EVANDRI PIETRO
Monte Vidon Combatte (FM) iscritta dal 2001
BELLETTI ADRIANO
Petritoli (FM) iscritta dal 2001
EDIL STYLE DI CORRADETTI E C SRL
Rotella (AP) iscritta dal 2008
IMPRESA EDILE SA.GI. DI SABATINI GEOM. GINO
Offida (AP) iscritta dal 1996
PACCALONI MARIO DI PACCALONI S. & C SNC
Potenza Picena (MC) iscritta dal 1996
TURCHETTI SETTIMIO
Fiastra (MC) iscritta dal 1999
VOMMARO ROBERTO
Porto Sant’ Elpidio (FM) iscritta dal 2012
ROSSI SRL COSTRUZIONI E RESTAURI
Fano (PU) iscritta dal 2009
RIGHI PIERO GIOVANNI
Petriano (PU) iscritta dal 1996
GHERGO STRADE SNC
Osimo (AN) iscritta dal 1996
IMPRESA EDILE ANDREUCCI R. & MENGANI N. SNC
Sirolo (AN) iscritta dal 1996
FLOORTECH DI SAUDELLI LUCA
Senigallia (AN) iscritta dal 2011
PREMIAZIONE LAVORATORI
ALBANESI VINICIO, iscritto dal 2006
CAMILLETTI GIANCARLO, iscritto dal 2013
OLARU DAN CONSTANTIN, iscritto dal 2002
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati