Montefortino, via libera al ripristino dell’area sportiva di Colmartese

SISMA - Si tratta di un intervento da 400mila euro nata per dare ulteriore slancio alla ricostruzione pubblica del cratere

La Conferenza regionale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica relativo al ripristino dell’area sportiva di Colmartese, nel comune di Montefortino, divenuta inutilizzabile a seguito degli eventi sismici del 2016/2017. Si tratta di un intervento da
400mila euro ricompreso all’interno dell’ordinanza commissariale numero 137 del 2023, nata per dare ulteriore slancio alla ricostruzione pubblica del cratere.
«Interventi del genere non pongono in atto solo una ricostruzione fisica, ma puntano a migliorare gli spazi aperti/verdi urbani e territoriali, a rifunzionalizzare immobili pubblici anche con l’inserimento di nuovi sistemi tecnologici – spiega il commissario alla ricostruzione Guido Castelli -. Tra gli obiettivi, c’è quello di favorire il superamento della condizione d’isolamento che la frazione e parte del territorio vivono, agevolando il percorso di transizione verso la sostenibilità. Ringrazio, come sempre, il Comune, l’Ufficio Speciale Ricostruzione e la Regione guidata dal presidente Acquaroli».

«E’ un’ulteriore opera che viene riattivata dopo il sisma del 2016 grazie al lavoro dell’Usr, del progettista e degli uffici comunali. È un tassello importante, è un bellissimo villaggio turistico sul quale il Comune ha sempre investito tantissimo negli anni ed è importante riconsegnarlo ai suoi tantissimi utenti» ha aggiunto il sindaco Domenico Ciaffaroni.

Nello specifico, si andrà ad agire su un’area scoperta costituita da un campo da calcio, un campetto polivalente ed un edificio di circa 43 metri quadrati posto tra i due campi, utilizzato come locale spogliatoi e servizi igienici, con copertura caratterizzata dalla presenza di moduli fotovoltaici.
Il progetto approvato comprende dunque il miglioramento sismico dei locali spogliatoi, il ripristino degli impianti sportivi e ulteriori interventi tesi a conseguire un miglioramento della qualità della ricostruzione in chiave di rigenerazione urbana.
Il campo da calcio in erba verrà riqualificato tramite scoticamento del terreno vegetale e costruzione di sistema drenante, mentre il campo da tennis-basket e pallavolo mediante pulizia, riparazione e pittura superficiale. Tra le altre cose, verrà poi realizzato un percorso pedonale di accesso all’area sportiva, impianto d’illuminazione e ripristino recinzione, oltre alla rimozione della vegetazione infestante.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti