Un libro per esplorare le opere di Adolfo De Carolis

CULTURA - L’evento, organizzato dalla Carifermo Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo in collaborazione con il comune di Montefiore dell’Aso, sarà preceduto da una visita guidata (subito sold out) al Polo Museale di San Francesco

Domenica 4 maggio (ore 17,00) appuntamento a Montefiore dell’Aso, presso il Museo Adolfo De Carolis, per la presentazione del libro “Adolfo De Carolis. La collezione della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo”. L’evento, organizzato dalla Carifermo Spa e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo in collaborazione con il Comune di Montefiore dell’Aso, sarà preceduto da una visita guidata (subito sold out) al Polo Museale di San Francesco.

Dopo i saluti del sindaco di Montefiore dell’Aso Nazzareno Ciarrocchi e dei presidenti di Fondazione Giorgio Girotti Pucci e Carifermo Spa Alberto Palma, Stefano Papetti, curatore del volume, ed Eleonora Magli, storica dell’arte, presenteranno l’opera, edita da Silvana Editoriale, ulteriore testimonianza dell’attività di valorizzazione della Banca e della Fondazione verso il territorio e i suoi beni.

La pubblicazione, realizzata a Natale 2024 dalla Cassa di Risparmio, rappresenta il frutto di un lungo e impegnativo lavoro di inventariazione prima e studio poi delle opere di Adolfo De Carolis (6 gennaio 1874, Montefiore dell’Aso – 7 febbraio 1928, Roma) appartenenti alla collezione della Fondazione. Tra le opere del Fondo Adolfo De Carolis, alimentato nel 2018 da una importante acquisizione, di disegni, schizzi, fotografie, xilografie e dipinti, si segnala il “Trittico del mare”, di cui parlerà il prof. Papetti, tela che si colloca al vertice dell’attività dell’artista per la sua qualità pittorica e i riferimenti culturali. Il Trittico è stato oggetto, fra il 2022 e il 2023, di un intervento di restauro curato da Daphne De Luca ed illustrato nel volume.

Per l’occasione sarà anche possibile vedere alcune delle opere inedite della collezione Giovanni Piccioli De Carolis, recentemente donata al Comune di Montefiore dell’Aso. “Assaggi dell’Impresa d’Arte Adolfo De Carolis e suoi collaboratori”, è una selezione, curata da Oronzo Mauro con spunti dello stesso collezionista, di 10 opere di Adolfo De Carolis, Dante De Carolis, Gino Barbieri, Anna Masi, Diego Pettinelli. L’iniziativa vede anche la partecipazione della Distilleria Varnelli. È di De Carolis l’etichetta dell’Amaro Sibilla, nato con la fondazione della Distilleria nel 1868 e legato ad un’immagine mitologica che sancisce un profondo legame con il territorio.

Adolfo De Carolis rappresenta una figura complessa ed eterogena, un artista completo, un documentarista attento, cittadino orgoglioso del suo territorio, un protagonista affascinante nel panorama delle arti figurative e decorative a cavallo tra Ottocento e Novecento. Ha lavorato in egual misura nei campi dell’illustrazione, della pittura e della fotografia. Collocato dalla critica nel contesto liberty, non ha mai tradito la sua fede artistica nella tradizione rinascimentale. Inconfondibile la sua grafica nelle collaborazioni con grandi letterati quali Gabriele D’Annunzio e Giovanni Pascoli, per i quali ha illustrato con disegni e xilografie gli scritti più famosi. La Cassa di Risparmio di Fermo, nel tempo, si è impegnata nel recupero e nella valorizzazione dell’arte del territorio, soffermandosi sulle attività finalizzate alla promozione delle opere di Adolfo De Carolis, a partire dalla monografia del 1974, realizzata in occasione del centenario della nascita dell’artista.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




Gli articoli più letti